Ufficio Servizi Demografici

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica. Gestione contratti concessioni cimiteriali.


Competenze

Ufficio Anagrafe

    • iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione.
    • Rilascio di carte d'identità
    • Rilascio riconoscimento per l’ottenimento di SPID
    • Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
    • Autenticazione di firme, copie e fotografie
    • Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)

Stato Civile

    • Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
    • Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
    • Celebrazione matrimoni, unioni civili
    • Certificazione

Elettorale

    • Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
      Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
    1. Ai cittadini italiani, già residenti a Farra di Soligo, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
    2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
    • Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Farra di Soligo residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
      Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
      Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.

Leva

    • L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
    • Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
      L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
    1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni,
    2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile,
    3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti,
    4. a gestire liste di leva, ruoli matricolari.

Statistica

    • Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
    • L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
    • Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
    • le statistiche demografiche
    • le rilevazione dei prezzi al consumo
    • la redazione dell'Annuario Statistico
    • la realizzazione di Censimenti
    • lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
    • la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
    • l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
    • la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati

Approfondimenti:

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore Affari Generali

Area Amministrativa

Responsabile

Marta Lucchetta

Responsabile Settore Affari Generali

Persone

Paola Damuzzo

Personale dell’ufficio Servizi Demografici – Damuzzo

Tamara Pederiva

Personale dell’ufficio Servizi Demografici – Pederiva

Lara Vettoretti

Personale dell’ufficio Servizi Demografici – Vettoretti

Francesca Da Re

Personale dell’ufficio Servizi Demografici – Da Re

Servizi collegati

Categoria:

Cambio di residenza

Cambio di residenza

Categoria:

Cambio di residenza tramite Portale Nazionale - ANPR

Dichiarazione di cambio di residenza nel Comune tramite il portale Nazionale - ANPR

Categoria:

Certificato di nascita per cittadini europei tramite Portale Nazionale - ANPR

Richiesta del certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Categoria:

Emissione tessera Elettorale

Emissione tessera Elettorale

Categoria:

Iscrizione agli albi di Presidente o Scrutatore di Seggio

Istanza per l’iscrizione agli albi delle persone idonee all’ufficio di Presidente o Scrutatore di Seggio

Categoria:

Iscrizione anagrafica per cittadini europei tramite Portale Nazionale - ANPR

Iscrizione all'Anagrafe Nazionale come cittadini europei per usufruire dei servizi anagrafici comunali

Categoria:

Manifestare la disponibilità alla funzione di scrutatore di seggio elettorale

In vista delle prossime consultazioni referendarie previste per i giorni 8 e 9 giugno, si informa che i cittadini già iscritti all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio possono comunicare la propria disponibilità alla nomina.

Categoria:

Prenotazione appuntamento

Servizio per la richiesta di appuntamenti presso gli uffici comunali.

Categoria:

Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio per la fruizione dei campi comuni cimiteriali per i propri defunti congiunti

Categoria:

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili

Categoria:

Richiesta certificati tramite Portale Nazionale - ANPR

Richiesta di certificati anagrafici e/o elettorali tramite il portale Nazionale - ANPR

Categoria:

Rilascio Carta di Identità Elettronica

Rilascio Carta di Identità Elettronica

Categoria:

Rilascio PIN e PUK per CIE

Rilascio PIN e PUK per CIE

Categoria:

Servizio demografico

Servizio di consultazione di informazioni anagrafiche e autocertificazione

Sede principale

Municipio

Via dei Patrioti, 52

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Telefono: 0438901521-0438901507-0438901517-0438901530

Fax: 0438900235

Email: anagrafe@farra.it

PEC: comune.farradisoligo.tv@pecveneto.it

Documenti

Ulteriori informazioni

Su appuntamento.

Orari

Lunedì: dalle 09:00 alle 12:45

Martedì: dalle 09:00 alle 13:30

Mercoledì: dalle 09:00 alle 12:45 alle 00:00

Giovedì: dalle 09:00 alle 12:45 e dalle 16:30 alle 18:30

Venerdì: dalle 09:00 alle 12:30

Pagina aggiornata il 29/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri