ATTENZIONE
Si invitano a leggere con attenzione tutte le indicazioni presenti nell’AVVISO della Regione del Veneto (Allegato A DGR n. 923 del 5 agosto 2025), riferite a requisiti, limiti ISEE, spese ammissibili, importi massimi del contributo, procedura, scadenza, cause di esclusione, controlli sulla veridicità delle dichiarazioni ecc.).
Sono confermate le principali novità introdotte negli ultimi anni scolastici ossia:
- compilazione on line delle domande esclusivamente mediante SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- invio al Comune di residenza della domanda salvata al termine della procedura di compilazione web, entro il 17.10.2025 ore 14.00 a pena di esclusione;
- trasmissione, insieme alla domanda, delle copie dei seguenti documenti: documento di identità, permesso di soggiorno valido, elenco testi scolastici adottati dalla scuola, scontrini fiscali, dichiarazione sostitutiva unica o ISEE 2025 del nucleo familiare di riferimento dello studente.
COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE
Il richiedente dal 17 settembre 2025 ed entro le ore 14.00 del 17 ottobre 2025, dovrà compilare ed inviare via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO” seguendo le “ISTRUZIONI” che troverà nel sito internet della Regione Veneto nella parte riservata al RICHIEDENTE utilizzando la propria identità digitale SPID, CIE o CNS: https://libritesto.regione.veneto.it/
Nel modulo di domanda il richiedente deve dichiarare tutti i dati ivi prescritti in via sostitutiva delle relative certificazioni ed atti di notorietà, ai sensi del D.P.R. n. 45/2000 e delle altre norme vigenti in materia di controllo della veridicità delle dichiarazioni rese.
INVIO AL COMUNE DELLA DOMANDA SALVATA DOPO LA COMPILAZIONE VIA WEB
Dopo la compilazione della domanda via web il richiedente salva la domanda di contributo che deve obbligatoriamente far pervenire entro le ore 14.00 del 17 ottobre 2025 al Comune di Farra di Soligo con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web e tutta la documentazione sopra indicata, con le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica a protocollo@farra.it;
- tramite posta elettronica certificata a comune.farradisoligo.tv@pecveneto.it – attenzione: questa modalità va usata solo se si è in possesso di un indirizzo PEC (posta elettronica certificata);
- a mano all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì 09 – 12:45; martedì 09 – 13:30, giovedì 09 -12:45 e 16:30 -18-30, venerdì 09 – 12:30)
ATTENZIONE
La sola compilazione della domanda sulla piattaforma web, in assenza di trasmissione (o consegna) al Comune di Farra di Soligo della stessa entro le ore 14.00 del 17 ottobre 2025 è motivo di esclusione dal contributo.
Nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Comune di Farra di Soligo in caso di mancato invio, ricezione e/o trasmissione della documentazione richiesta entro il suddetto termine.
CONTROLLI DELLA VERIDICITÀ DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI ED ATTI DI NOTORIETÀ
Il Comune procederà a svolgere la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445. In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio e sarà data comunicazione agli organi competenti.
Il contributo sarà pagato dal Comune di Farra di Soligo presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2026, solo dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso e terminata l’istruttoria. Qualora i beneficiari non fossero in regola con i pagamenti dei servizi scolastici comunali, il Comune non procederà a liquidare il contributo che verrà trattenuto fino a compensazione del debito.
PER INFORMAZIONI
Comune di Farra di Soligo
Ufficio segreteria
Tel. 0438/901503 e-mail: segreteria@farra.it
Pagina aggiornata il 13/10/2025