Manifestare la disponibilità alla funzione di scrutatore di seggio elettorale

  • Servizio attivo

In vista delle prossime consultazioni referendarie previste per i giorni 8 e 9 giugno, si informa che i cittadini già iscritti all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio possono comunicare la propria disponibilità alla nomina.


A chi è rivolto

ai cittadini già iscritti all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio

Descrizione

In vista delle prossime consultazioni referendarie previste per i giorni 8 e 9 giugno, si informa che i cittadini già iscritti all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio possono comunicare la propria disponibilità alla nomina.

Agli scrutatori verrà corrisposto un onorario (stimato in base all'ultimo referendum svolto) di importo:

€ 192 per gli scrutatori presso i seggi ordinari

€ 53 per gli scrutatori presso i seggi speciali

 

L'impegno previsto:

  • venerdì 7 giugno, dalle 16:00 costituzione del seggio elettorale fino al termine delle operazioni
  • sabato 8 giungo dalle 7:00 alle 23:00
  • domenica 9 giugno dalle 7:00 al termine delle operazioni di scrutinio

 

Dopo la scadenza del termine di presentazione delle dichiarazioni di disponibilità, dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle consultazioni referendarie la Commissione elettorale comunale procede alla nomina degli scrutatori, assegnandoli alle sezioni.

Se il numero di disponibilità ricevute non sarà sufficiente a coprire il fabbisogno, si procederà comunque alla designazione attingendo all’Albo degli Scrutatori.

Tutti i non nominati iscritti all'albo concorrono alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per eventuali sostituzioni dei nominati che dovessero rinunciare all'incarico.

Come fare

E' possibile manifestare la propria disponibilità direttamente on line accedendo all'istanza indicata in questa pagina, che richiede SPID o CIE.

In alternativa alla compilazione online, la domanda di disponibilità deve essere compilata in ogni sua parte, firmata e consegnata, allegando fotocopia (fronte e retro) di un documento di riconoscimento valido, con una delle seguenti modalità:

  • direttamente all’Ufficio Protocollo, via dei Patrioti n. 52 (orari: lunedì e mercoledì 09 – 12:45 / martedì 09 – 13:30 / giovedì 09 -12:45 e 16:30 -18-30 / venerdì 09 – 12:30);
  • in formato PDF tramite e-mail semplice a protocollo@it o PEC all’indirizzo comune.farradisoligo.tv@pecveneto.it

C’è tempo fino alle ore 24:00 di domenica 11 maggio.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.

In caso di compilazione della domanda cartacea sono necessari:

  • modulo apposito compilato nelle sue parti;
  • documento di riconoscimento/identità in corso di validità;

Cosa si ottiene

Eventuale nomina a ricoprire il ruolo di scrutatore

Tempi e scadenze

Le disponibilità devono essere presentate dal 17 aprile all’11 maggio 2025

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Utilizza il servizio online per comunicare la tua disponibilità

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri