A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata alla pratica edilizia alla quale è chiesto l'accesso.
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata alla pratica edilizia alla quale è chiesto l'accesso.
Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Il Comune di Farra di Soligo mette a disposizione un’apposita istanza on-line per inoltrare la domanda di accesso agli atti di edilizia. E' possibile prendere visione dei documenti, ottenere una riproduzione fotografica, ottenere copia semplice previo pagamento dei diritti di segreteria, ottenere copia digitale in pdf, oppure ottenere copia autentica, previo pagamento dei diritti di segreteria e apposizione di idonea quantità di marche da bollo.
Puoi effettuare la richiesta online (autenticandosi tramite SPID o CIE) e verificare in ogni momento lo stato d’avanzamento tramite la tua Area Personale.
In alternativa è possibile consegnare a mano la domanda presso gli uffici.
Infine è possibile fissare un appuntamento telefonico per chiedere informazioni attraverso la prenotazione online.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento va effettuato con PagoPA utilizzando l'avviso emesso dalla piattaforma a seguito di invio della richiesta. Potrai procedere secondo una delle seguenti modalità:
- presso gli sportelli automatici delle banche;
- con l'home banking o presso le agenzie della propria banca;
- presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica, ecc.;
- presso gli uffici postali (solo se si possiede un conto corrente postale);
- utilizzando il proprio telefono inquadrando il QR code riportato nell’avviso.
Per richiedere il servizio, assicurati di avere:
Con l'invio dell'istanza potrai, al termine dell'istruttoria, visionare o ottenere copia (semplice od autentica) dei documenti richiesti.
Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi. Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.
Diritti di segreteria pari ad € 50,00 (da pagare con pagoPA utilizzando l'avviso emesso dalla piattaforma a seguito di invio della richiesta) e N.1 marca da bollo da € 16,00 per richiesta di copie autentiche (tranne nei casi di esenzione).
Richiedere l'accesso alle pratiche edilizie
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Si rende noto che verrà inoltrata copia e comunicazione della presente richiesta di accesso agli atti al controinteressato (Art. 3 D.P.R. 184/2006), ovvero a tutti “…i soggetti ... che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza” (art. 22 c.1 lett.c) L. 241/90) che entro 10 giorni possono presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.