SPID, CIE e Identità digitale

L'accesso semplice e sicuro ai servizi digitali

Una credenziale unica per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)
DaL 28 MARZO 2023 il Ministero dell’Interno ha introdotto nuove funzionalità che riguardano la CIE: per l’accesso ai siti della PA non sarà più necessario avere a disposizione un cellulare con la tecnologia NFC per leggere fisicamente la carta e potrà essere usata come lo SPID, tramite app.

CIE livello 1 e 2

La carta di identità elettronica ora può essere usata in sostituzione dello SPID anche senza avere necessariamente la carta fisica che è richiesta solo in casi particolari; per fare questo è necessario attivate le credenziali. Esistono tre livelli di credenziali, e fino ad oggi la Carta di Identità Elettronica sfruttava solo il livello 3, quello più difficile da usare perché richiedeva la verifica della presenza della carta tramite NFC, quindi tramite un lettore esterno che poteva essere uno smartphone o una interfaccia da collegare tramite USB al computer. Questo livello esiste ancora, ma non è necessario per la maggior parte dei servizi legati alla pubblica amministrazione dove basta il semplice riconoscimento dell’identità digitale.
I livelli 1 e 2 sono quelli più usati oggi, soprattutto il livello 2: il primo richiede infatti la sola corrispondenza di username e password, il secondo username, password e un terzo fattore che può essere un codice inviato sul cellulare. La tecnologia moderna, con l’autenticazione biometrica degli smartphone, ha permesso di gestire le credenziali di livello due facendo una scansione di un codice QR e autenticando l’accesso tramite scansione biometrica, o FaceID per Apple o fingerprint per Android. Esattamente quello che si fa oggi con lo SPID.
A fondo notizia potete scaricare due filmati realizzati dal Ministero dell’Interno e dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l’attivazione dei livelli 1 e 2 e per l’eventuale recupero del PUK.
SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE (SPID)
Il Comune di Farra di Soligo offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere gratuitamente e velocemente un proprio account SPID, tramite il “Servizio RAO pubblico”, necessario a cittadini ed imprese per accedere a tutti i siti della Pubblica amministrazione.

Servizio RAO pubblico per ottenere SPID

Il Comune di Farra di Soligo offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere gratuitamente e velocemente un proprio account SPID, necessario a cittadini ed imprese per accedere a tutti i siti della Pubblica amministrazione. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
I passi per ottenere SPID presso il Comune sono i seguenti:

  1. PRENDI APPUNTAMENTO telefonando al numero 0438/901521
  2. RECATI ALLO SPORTELLO CON:
    • documento di riconoscimento in corso di validità
    • tessera sanitaria in corso di validità
  3. TI VERRA’ CHIESTO:
    • il tuo indirizzo mail personale
    • il tuo numero di cellulare
  4. COMPLETA LA PROCEDURA:
    • riceverai la prima parte del codice attivazione direttamente dall’operatrice allo sportello
    • nella tua mail riceverai la seconda parte del codice ed in allegato il Pacchetto di Attivazione (codice alfanumerico), che deve essere salvato momentaneamente sul desktop per il successivo caricamento nella pagina dell’Identity Provider (poste o sielte)
    • Da casa si completa la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

Sieltehttps://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico
Postehttps://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml
Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.

Il servizio sarà attivo a partire dal mese di maggio 2022.

Pagina aggiornata il 27/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri