Una credenziale unica per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti
DaL 28 MARZO 2023 il Ministero dell’Interno ha introdotto nuove funzionalità che riguardano la CIE: per l’accesso ai siti della PA non sarà più necessario avere a disposizione un cellulare con la tecnologia NFC per leggere fisicamente la carta e potrà essere usata come lo SPID, tramite app.
CIE livello 1 e 2
I livelli 1 e 2 sono quelli più usati oggi, soprattutto il livello 2: il primo richiede infatti la sola corrispondenza di username e password, il secondo username, password e un terzo fattore che può essere un codice inviato sul cellulare. La tecnologia moderna, con l’autenticazione biometrica degli smartphone, ha permesso di gestire le credenziali di livello due facendo una scansione di un codice QR e autenticando l’accesso tramite scansione biometrica, o FaceID per Apple o fingerprint per Android. Esattamente quello che si fa oggi con lo SPID.
Il Comune di Farra di Soligo offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere gratuitamente e velocemente un proprio account SPID, tramite il “Servizio RAO pubblico”, necessario a cittadini ed imprese per accedere a tutti i siti della Pubblica amministrazione.
Servizio RAO pubblico per ottenere SPID
Il Comune di Farra di Soligo offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere gratuitamente e velocemente un proprio account SPID, necessario a cittadini ed imprese per accedere a tutti i siti della Pubblica amministrazione. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
I passi per ottenere SPID presso il Comune sono i seguenti:
- PRENDI APPUNTAMENTO telefonando al numero 0438/901521
- RECATI ALLO SPORTELLO CON:
- documento di riconoscimento in corso di validità
- tessera sanitaria in corso di validità
- TI VERRA’ CHIESTO:
- il tuo indirizzo mail personale
- il tuo numero di cellulare
- COMPLETA LA PROCEDURA:
- riceverai la prima parte del codice attivazione direttamente dall’operatrice allo sportello
- nella tua mail riceverai la seconda parte del codice ed in allegato il Pacchetto di Attivazione (codice alfanumerico), che deve essere salvato momentaneamente sul desktop per il successivo caricamento nella pagina dell’Identity Provider (poste o sielte)
- Da casa si completa la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:
Sielte: https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico
Poste: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml
Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.
Il servizio sarà attivo a partire dal mese di maggio 2022.
Pagina aggiornata il 27/12/2023