Descrizione
La Biblioteca Multimediale di Farra di Soligo fa parte del Sistema Bibliotecario del Vittoriese che riunisce 25 biblioteche pubbliche, 2 biblioteche di scuole superiori e 1 biblioteca speciale e soddisfa un bacino di oltre 150.000 abitanti.
Le biblioteche del sistema offrono:
- ricerche avanzate a catalogo elettronico su tutto il catalogo collettivo;
- automazione delle procedure per le tessere informatizzate per gli utenti;
- il servizio di prestito e le statistiche;
- il servizio di interprestito locale gratuito (attraverso un mezzo di trasporto: il BIBLIOBUS), che raggiunge da marzo 2002 ogni biblioteca del nostro sistema, permettendo la circolazione rapida e gratuita dei volumi richiesti in prestito ed una maggiore efficienza nel soddisfare le richieste dell'utenza.
Composta da una sala multimediale con 6 PC a disposizione dell'utenza e una sala lettura che ospita anche i giornali.
La Biblioteca Multimediale fa parte del Sistema Bibliotecario del Vittoriese con il quale coopera partecipando alle varie commissioni di lavoro che lo compongono e grazie al quale può usufruire del servizio di bibliobus per la consegna dei prestiti, del servizio di catalogazione centralizzata e del servizio di acquisto coordinato.
Il Sistema Bibliotecario del Vittoriese si occupa inoltre di progetti di promozione alle lettura e di aggiornamento dei bibliotecari.
Mission
La Biblioteca Multimediale comunale di Farra di Soligo è biblioteca di pubblica lettura di ente locale che oltre a perseguire gli obiettivi di conservazione del patrimonio storico documentario, svolge funzioni di biblioteca contemporanea di informazione generale. Documenta la cultura contemporanea attraverso tutti i documenti disponibili: libri, giornali, riviste, mappe, video, cd audio, dvd. Sostiene l'istruzione formale e informale che si svolge durante tutto l'arco della vita, nonché lo sviluppo personale e della comunità .
La biblioteca assicura ai suoi utenti:
- consultazione dei materiali posseduti;
- prestito di documenti cartacei e multimediali;
- utilizzo di postazioni informatiche multimediali;
- occasione di relazioni interpersonali e partecipazione ad eventi culturali;
- conoscenza e confronto fra culture e lingue diverse.
In particolare la biblioteca, attraverso le sue raccolte, intende:
- porre a disposizione della comunità un centro attivo di informazione, comunicazione e promozione riguardante tutti gli aspetti della cultura contemporanea e del dibattito sull'attualità culturale, politica, sociale, economica;
- favorire l'alfabetizzazione, la conoscenza, l'uso delle risorse elettroniche e l'accesso alle nuove tecnologie dell'informazione;
- documentare, in particolare attraverso la sezione Quartier del Piave e Locale, la società contemporanea e l'area territoriale locale in tutti i suoi aspetti.
AttivitÃ
La Biblioteca Multimediale di Farra di Soligo fa parte del sistema Bibliotecario del Vittoriese che riunisce 25 biblioteche pubbliche, 2 biblioteche di scuole superiori e 1 biblioteca speciale e soddisfa un bacino di 153.963 abitanti. Da gennaio 2009 fa parte della Rete Provinciale di biblioteche e può accedere al catalogo che contiene più di un milione di libri.
Le biblioteche del sistema offrono:
- ricerche avanzate a catalogo elettronico su tutto il catalogo collettivo
- automazione delle procedure per le tessere informatizzate per gli utenti
- il servizio di prestito e le statistiche
- il servizio di interprestito locale gratuito
Il servizio di interprestito locale avviene attraverso il servizio postale sponsorizzato dalla Provincia di Treviso, permettendo la circolazione rapida e gratuita dei volumi richiesti in prestito ed una maggiore efficienza nel soddisfare le richieste dell'utenza.
Maggiori informazioni sul sistema di biblioteche si possono trovare al seguente collegamento ipertestuale: www.libertandem.it
Sezioni
Questa sezione è dedicata ai bambini.
E' contrassegnata dalla sigla PL (Primi libri) e raccoglie testi dedicati alla prima alfabetizzazione fino al biennio della scuola elementare.
Si trova in sala lettura dove ci sono 4 comode poltroncine e tavolini per accogliere genitori e bambini.
La biblioteca partecipa al progetto Nati per Leggere che trovate nei link di questo sito, per la promozione della lettura in età prescolare.
Questa sezione è dedicata ai ragazzi delle scuole dell'obbligo e raccoglie testi di narrativa recente particolarmente adattati a questa fascia d'età .
Si trova in sala lettura dove è disponibile un grande tavolo per studi e ricerche.
Questa sezione è dedicata ai giovani delle Scuole Superiori, raccoglie libri di narrativa recente di argomento particolarmente interessante per questa fascia d'età . E' affiancata da una nutrita sezione fumetti.
Questa sezione raccoglie la narrativa per adulti, dai classici ai libri moderni, con la presenza anche di saggi.
Questa sezione è dedicata a tutto il materiale cartaceo e non che riguarda la Regione Veneto. E' stata poi introdotta una sezione più specifica con la sigla QDP che raccoglie gli scritti riguardanti il Quartier e del Piave.
Questa sezione trovi DVD, CD, AUDIOLIBRI, CDROM.
I film sono hanno una sezione dedicata ai più piccoli e una per gli adulti. La scelta dei film è di qualità , sono opere d'autore o che hanno avuto particolari riconoscimenti nei maggiori festival internazionali.
La biblioteca dispone di 6 postazioni di lavoro multimediali dove l'utente può accedere a tutte le risorse locali e remote che la biblioteca rende disponibili: la navigazione in Internet, l'uso di programmi di videoscrittura, stampa di documenti in b/n o a colori.
L'accesso alle postazioni per l'utilizzo dei programmi Office, è gratuito. La navigazione in Internet è invece a pagamento, € 1,50 all'ora. La biblioteca dispone di un collegamento a fibra ottica.
Tutte le postazioni sono collegate alla stampante.
Per poter accedere alle postazioni multimediali è necessario avere la tessera della Biblioteca ed essere iscritti al servizio Internet, dopo aver preso visione del Regolamento del servizio stesso.
Sono disponibili per la lettura e la consultazione 2 quotidiani locali e circa 15 riviste.
Il prestito è ammesso ad eccezione dell'ultimo numero pubblicato, è possibile inoltre la fotocopia di singole pagine o articoli.
La biblioteca osserva un protocollo di scarto interno sulla cui base vengono trattenute le annate delle riviste più significative.
La sala riunioni si trova dietro al municipio ed è utilizzata per ospitare varie tipologie di gruppi ed incontri.
E' attrezzata con un sistema audio/video efficiente. Inoltre si adatta anche a divenire spazio espositivo.
Questa sala è concessa in uso alle associazioni che ne fanno richiesta compatibilmente con l'utilizzo necessario al servizio della biblioteca.
Per richiedere l'uso della sala, scaricare l'apposito modulo e leggere l'estratto del Regolamento. Il modulo compilato dovrà essere consegnato all'ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.